Un dolcetto, veloce da realizzare, molto piacevole e gustoso.
COME FARE
Taglio una banana matura e la farcisco con tahin (crema di sesamo). Spolvero con cacao in polvere, io preferisco quello crudo.
Per completare aggiungo qualche goccia di sciroppo di yacon crudo o di sciroppo d’acero. Semplicissimo ma di sicuro successo.
La salsa tahin è una specialità di origine medio-orientale, a base di sesamo bianco.
La si trova molto facilmente in commercio nei negozi bio, cremosa e densa al punto giusto.
COME AUTOPRODURLA
E’ possibile autoprodurla partendo da semi tostati o a crudo. Per ottenere una buona cremosità è necessario un buon frullatore potente, altrimenti accontentandosi di una consistenza più granulosa si può realizzare anche con tritatutto o mixer a seconda della quantità che desideriamo realizzare.
Frullo il sesamo a velocità massima fino a che il sesamo comincia a compattarsi. Faccio molta attenzione a non surriscaldare il prodotto, fermando il frullatore di tanto in tanto, specialmente se utilizzo un blender potente. Aggiungo olio di sesamo, poco alla volta e nella quantità minima possibile, continuando a frullare fino a che ottengo una crema morbida e uniforme. Può essere necessario aggiungere un po’ di acqua specialmente per agevolare il lavoro dei frullatori meno potenti, in questo caso però la durata della crema è limitata a pochi giorni, quindi meglio farne piccole quantità.
Lo sciroppo di yacon è un dolcificante meraviglioso. Ricavato a crudo dalla radice di yacon, ha un indice glicemico bassissimo. Pare essere molto salutare anche per l’intestino e per la prolificazione batterica, che favorisce la digestione. Pare abbia anche potere antinfiammatorio e favorisca il processo metabolico, rafforzando il sistema immunitario. E poi è davvero buonissimo.